sabato 4 aprile 2015

RECENSIONE: FIORE DI NEVE E IL VENTAGLIO SEGRETO


Buona Pasqua a tutti!!!!!
Sembra che il mio mese pieno stia finalmente finendo, e posso veramente ricominciare a leggere con calma.
Lo scorso mese la mia TBR prevedeva titoli che mi facessero viaggiare in estremo oriente, e sono riuscita a leggerli tutti, anche se non è stato facile perchè si trattava di veri e propri mattoncini con temi impegnativi.
Posto subito la recensione del primo, Fiore di neve e il ventaglio segreto di Lisa See.... a dopo!!


TRAMA

Ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, l'amica scomparsa da molti anni che ha avuto un ruolo cruciale nella sua esistenza. Poiché le rimane solo il dono del tempo, vuole onorarlo raccontando la storia della sua lao-tong - la compagna di parole segrete - e del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita. Ha inizio così una vicenda di intensa drammaticità ambientata nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie ancora avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento pressoché totale. Allora le donne di una remota contea dello Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. Un viaggio a ritroso verso un periodo della storia cinese commovente e doloroso insieme, che all'attenzione ai particolari storici e di costume fonde capacità evocativa.

COSA NE PENSO

Potete trovare questo libro in diverse edizioni, io ho letto quella della Longanesi del 2011, che è molto curata: sicuramente l'aspetto estetico in un libro non è tutto, ma è altrettanto vero che anche l'occhio vuole la sua parte: la cover della Longanesi è sicuramente più ad impatto rispetto alle precedenti versioni (che riporto a destra), e le pagine sono accompagnate da dei disegni ai margini delle pagine, molto graziosi e che richiamano il ventaglio usato da Fiore di Neve e Giglio Bianco per scambiarsi confidenze.

Aspetto visivo a parte, cosa ne penso? La storia è splendida, scritta in modo stupendo, e in più offre l'occasione di approfondire la condizione della donna in Cina a metà del 1800... che è poi la stessa condizione in cui vivevano da secoli, e che cambierà solo con l'arrivo di Mao (di cui in questo libro non si parla, ma subito dopo ho letto Cigni selvatici di Jung Chang, e l'ho seguito molto meglio perchè prima avevo letto questo libro, che finisce proprio negli anni in cui inizia Cigni selvatici).

La storia è raccontata in prima persona da Giglio Bianco, ormai vecchia, che ripercorre la vita sua e di Fiore di neve, la sua laotong, la sua "altra sè": la natura di questo legame, così come alcuni modi di dire e alcune usanze, risultano veramente estranei alla nostra cultura, ma l'autrice riesce a spiegare tutto in modo sempre efficace e mai pesante, ricorrendo anche a metafore incantevoli e poetiche. E' una storia a tratti triste, in cui l'incomprensione e i malintesi hanno una grande parte, ma veramente incantevole, uno di quei libri che lascia qualcosa quando si finisce di leggerlo.

Stagione: il libro si snoda su diversi anni e diverse stagioni, ma io consiglio la primavera, la stagione dei fiori e della rinascita, per accompagnare i cambiamenti nelle vite delle protagoniste.

8 commenti:

  1. Oh quanto mi è piaciuto questo libro *-* se vuoi approfondire il periodo storico potresti leggere l'altro della See. Aspè non mi viene in mente il titolo xD qualcosa come "perle del dragone". Anche quello molto molto bello *-*
    Mi interessa I cigni selvatici. Ne farai una recensione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, certo! PEnso sarà il prossimo che recensirò!!! Grazie per il consiglio dell'altro libro della See, terrò a mente senz'altro!!

      Elimina
  2. Ciao, ti ho aggiunto alle cerchie di Google + e ho iniziato a seguirti su questo blog, se ti va ricambia.

    PS. Sarei interessata ad una tua anteprima del mio Ebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Ti ringrazio, però non faccio anteprime! Spiace...

      Elimina
  3. Ok, grazie lo stesso. Se ti fa piacere segui comunque il mio blog.

    RispondiElimina
  4. mi sono segnata il titolo, mi ispira, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre felice di allungare le liste altrui...;-)

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!