mercoledì 30 luglio 2014

RECENSIONE: IL NOSTRO NIDO D'AMORE


Ciao lettori!!!!
Non so a voi, ma a me sembra di essere diventata una ranocchia con tanto di branchie, e ormai il mio posto preferito per leggere è diventato la terrazza, perchè è tutta chiusa da vetri quindi è ben riparata dai venti, così io mi avvolgo in una coperta e mi stravacco sulle poltroncine di vimini; mi piace perchè quando sollevo lo sguardo vedo tutte le colline e il verde attorno a me ^^

Nell'ultimo mese, causa le tre ore di treno giornaliere, ho veramente letto tanto e ho molti libri che voglio recensire, ma ho deciso di partire da questo titolo, intanto perchè avevo promesso ad una lettrice che le avrei fatto sapere cosa ne pensavo (Chiaretta questo è per te!), e poi perchè mi ha lasciata con due occhi così o_O man mano che lo leggevo.
Ve ne avevo già accennato nella rubrica "Chi ben comincia #8 (qui)"


Titolo: Il nostro nido d'amore
Autore: Kate Forster
Casa Editrice: Newton Compton
Uscita:  2014
Pagine: 292
Prezzo:  9,90€ 

TRAMA

Willow Carruthers è una donna di successo: attrice di fama, è considerata un'icona di stile e ha persino vinto un Oscar. Ma ora sta attraversando un momento davvero difficile: ha scoperto che suo marito la tradisce. E per di più è in bancarotta: da un momento all'altro la sua casa sarà pignorata e lei finirà in strada con i suoi tre figli. Anche Kitty, la tata, è disperata. Se perde il lavoro non saprà proprio cosa fare. Per fortuna lei e suo fratello hanno ereditato una casa di campagna vicino Bristol: Middlemist House. È una cascina vecchia e decrepita, ma lì le due donne potranno finalmente trovare un po' di tranquillità e ovviare per qualche tempo ai problemi finanziari. E così Kitty, Willow e i bambini lasciano Los Angeles per trasferirsi nelle campagne inglesi. Ma il loro isolamento durerà ben poco. L'improvviso ritorno dell'affascinante Merritt, fratello di Kitty, e l'arrivo di una troupe cinematografica per filmare una nuova serie ambientata a Middlemist House, riporterà nella loro vita la giusta dose di sesso, scandali peccaminosi e appassionanti intrighi. 

COSA NE PENSO

Allora..... sto raccogliendo i pensieri prima di scrivere qualunque cosa.... diciamo che l'impressione prevalente è che questo libro abbia attraversato tutta una serie di "fasi" più o meno collegate.... doveroso da parte mia spiegarmi meglio analizzando fase per fase:
L'inizio è abbastanza neutro, vengono introdotti e presentati tutti i personaggi principali.
Willow, viziata ex attrice, ha sposato un cantante rock che ora l'ha abbandonata sul lastrico.... quando dico "abbandonata" intendo dire che l'ha tradita e poi è sparito lasciando dietro si sè solo debiti da pagare. Willow ha un tenore di vita molto alto e deve all'improvviso vendere tutte le sue proprietà e decidersi a trovare un lavoro. Deve anche licenziare tutta la servitù, e questo incluse anche la tata che accudisce i suoi tre figli (lei non se ne occupa mai).
Kitty, la tata: a prima vista sembra la bella e tonta, ma in realtà Kitty è molto sensibile e molto intelligente, anche se si sottovaluta parecchio; è lei a proporre a Willow di rifugiarsi nella sua casa di campagna ereditata dal padre, Middlemist House.
E i tre figli? Qui c'è proprio da ridere.... apparentemente, Poppy è una peste, Lucian a 4 anni non parla e non guarda nessuno (ma per qualche ragione l'autrice ha deciso che non guarda e non fa caso a nessuno, ma resta male perchè il padre non è affettuoso con lui, in una strana contraddizione... in più, della mamma che non lo considera se ne frega), e la più piccola è troppo piccola per avere una parte attiva nella storia.
Bene, tutti raccolgono armi e bagagli e vanno a Middlemist House, dove incontrano Merritt (con 2 T), fratello super bonazzo di Kitty.
Middlemist House in realtà è in rovina, e nessuno dei due fratelli ha i soldi per restaurarla, ma ecco la soluzione, in puro stile deus ex machina!
La soluzione: Willow viene scritturata per un nuovo film di un regista pazzoide, e decidono di girarlo proprio a Middlemist House: in questo modo Willow risolve i suoi problemi economici, e i fratelli sono pagati per il noleggio della casa; tra gli attori, viene scritturato anche un'antica fiamma di Kitty (di cui proprio non mi ricordo il nome...). Si formano velocemente due coppie: Willow-Merritt, Kitty-attore, e nel caso non ne aveste ancora abbastanza, aggiungo l'ex moglie di Merritt (nonchè ex agente di Willow) con l'ex migliore amico di Merritt, e l'ex marito di Willow (che ricompare su uno yacht in mezzo all'Oceano) con una biondona. Insomma, mi paiono ovvie le influenze di Beautiful.
L'erotico: il libro diventa un susseguirsi di descrizioni di scene di sesso, come lo fanno, dove lo fanno, cosa dicono, ecc....  non mi aspettavo questa evoluzione!!!
Quando ne avevo ormai abbastanza di questo idillio in cui non succedeva mai nulla, il tutto diventa la commedia degli equivoci, in seguito ai quali le coppie scoppiano: tutte, quelle dei buoni e quelle dei cattivi, e per finire ci sono le rivelazioni: ovvero il finimondo!! Si scopre cos'hanno Lucian e Kitty, tutti litigano, l'ex marito di Willow si redime con l'insegnante di yoga.... un macello.

Sinceramente, sono rimasta esterrefatta per metà del libro, ma per l'altra metà ho riso.
Credo che questa storia abbia dato il meglio di sè nelle ultime 50 pagine, in cui le protagoniste, ormai sole, si guardano dentro e si impegnano per migliorare ciò che vedono. Il nostro nido d'amore non è semplicemente una commediola romantica, è di più, è la storia di due donne che vogliono cambiare e che si impegnano per farlo, con i loro sbagli, le loro debolezze, ma anche con il loro lento e costante impegno per migliorarsi.

Ci sono diversi particolari che mi hanno fatto pensare con ironia "ceeerto, come no!", ma ogni romanzo può concedersi delle licenze poetiche purchè ci sia un lieto fine!! E in questo libro il lieto fine c'è eccome!!!

Stagione: mah, stavolta non riesco proprio a sceglierla, le atmosfere cupe di Middlemist House mi richiamano l'autunno piovoso, ma i giardini sono più primaverili..... fate voi!!!


5 commenti:

  1. grazie per la recensione, soprattutto perchè io mi aspettavo qualcos'altro, un libro forse più profondo, invece mi pare di capire che è la classica lettura leggera d'evasione per quando si vuole sognare un po'. Peccato, leggendo qui sono rimasta un pochino delusa, ma credo che lo leggerò lo stesso quando avrò l'ispirazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è molto soft come lettura.... io l'ho letto proprio perchè alle 6 di mattino in treno avevo bisogno di letture leggere, altrimenti buonanotte!!!

      Elimina
  2. La terrazza è il mio posto preferito per leggere **
    Peccato che ho la terrazza solo alla casa al mare!
    Il libro mi incuriosiva però non sembra essere esattamente come me lo aspettavo, ma penso che comunque gli darò un opportunità!

    RispondiElimina
  3. I libri di questo genere non fanno proprio per me, però la copertina è carina!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!