sabato 10 maggio 2014

RECENSIONE:VINTAGE DREAM


Eccomi!!! Finalmente questa settimana è finita, il rientro è stato veramente duro, ora ho un po' più di tempo, e ne approfitto per rimettermi in pari con le recensioni -sono rimasta terribilmente indietro- : aspettatevene quindi molte durante la prossima settimana!!

Titolo: Vintage dream
Autore: Erica Stephens
Casa Editrice: Garzanti
Uscita:  2014
Pagine: 367
Prezzo: 16,40 €  

TRAMA

È impossibile resistere al fascino di un vecchio vestito di seta con bottoni smaltati e maniche a sbuffo. Lo sa bene Amanda che ha fatto degli abiti vintage la sua più grande passione. Nel negozio in Astor Place a Manhattan, si diverte a rammendare e cucire per dare nuova vita a gonne, giacche e tailleur. I suoi clienti affezionati ormai si fidano solo di lei e del suo inconfondibile gusto. Eppure ora la sua amata bottega è in pericolo: sta per essere sfrattata. Amanda sente il mondo crollarle addosso. C'è un'unica cosa che può riportarle il sorriso: andare a caccia di vestiti usati. La sua ricerca la porta a casa di un'anziana signora e a un baule in cui, tra rasi fruscianti e pizzi delicati, trova un piccolo tesoro: un vecchio diario. Pagina dopo pagina scopre che a scrivere quelle righe ingiallite è stata Olive, una donna vissuta nella New York di inizio novecento. Una donna forte e indipendente che, senza l'aiuto di un uomo, ha realizzato il suo sogno di lavorare nel più famoso grande magazzino della città. Una donna che ha scoperto la potenza dell'amore e la profondità delle sue ferite. Il racconto di Olive dà ad Amanda la forza per lottare per tutto quello che ha costruito con tanti sacrifici e per essere di nuovo felice. Ma non solo. Perché quel vecchio taccuino nasconde molto di più. Il destino a volte percorre strade inaspettate. Strade che possono salvare quello che Amanda ha di più caro: il suo piccolo negozio vintage. E forse anche il suo cuore..

COSA NE PENSO

 Il libro inizia quando Amanda, newyorkese con la passione per i vestiti vintage e proprietaria di un negozio dove li vende, scopre un diario nascosto nel baule di abiti che ha appena acquistato: si tratta del diario di Olive, newyorkese di inizio secolo.
Amanda inizia subito a leggere il diario, e si affeziona molto alle avventure di Olive, tanto da portare sempre il diario con sè e da leggerlo appena ha un attimo di tempo. Essendo appassionata di architettura, si diverte anche a cercare i vecchi edifici e locali in cui Olive è andata e a confrontarli con ciò che sono diventati nel presente (le due ragazze, tra l'altro, abitano nello stesso quartiere).
Amanda e Olive sono due donne praticamente all'opposto: Amanda cerca da sei anni di troncare una relazione con un uomo sposato da cui però dipende economicamente; Olive, al contrario, pur trovandosi in gravi difficoltà economiche, non accetta di indebitarsi con nessuno e vive libera la sua vita, in un'epoca in cui una donna senza la protezione di un uomo non era considerata nè tollerata.

Una ragazza a caccia di vestiti vintage.
Un piccolo negozio da salvare.
Una scoperta inaspettata.

Personalmente, non sono una fan del vintage, e neppure dei vestiti: nel libro ci sono diversi passaggi che spiegano come Amanda modifica gli abiti prima di venderli, o descrivono come si veste: purtroppo non sono riuscita a seguirli, anzi era come leggere un testo scritto in una lingua straniera. 
Un discorso analogo vale per le descrizioni degli edifici di New York: senza poterli vedere personalmente ho perso metà del loro fascino, non sempre riuscivo a immaginarmi tutti i dettagli.
Nonostante questo piccolo disguido, la lettura è stata comunque piacevole :-)

Questo libro è stato un "fenomeno del passaparola": personalmente l'ho trovato piacevole, ma non speciale. Fa sicuramente per voi se amate i vestiti e/o il vintage e/o New York.

Stagione: l'ho trovato un libro primaverile, i vestiti vintage mi hanno trasmesso un'idea di leggerezza e ariosità

 

6 commenti:

  1. Questo libro mi gravita attorno da almeno due settimane, non ti nego che la copertina mi ha colpita molto e diverse volte sono stata li li per comprarlo, anche se poi ho desistito. Non l'ho preso perchè non ero sicura, però da come ne parli non sembra male, anzi mi pare la lettura perfetta per distrarsi un po' e sognare. Poi io adoro il vintage ;)
    grazie per la recensione dettagliata
    Buona domeinca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey,se ti piace il vintage penso che questo libro facci per te!! ;-)

      Elimina
  2. Peccato che non ti sia piaciuto tantissimo, a me attira troppo. Sembra davvero bello:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho letto volentieri,ma di sicuro non e' stato un grande amore ^^. Ma se a te ispira dovresti leggerlo,o almeno aggiungerlo alla wishlist..

      Elimina
  3. l'ho comprato anche se neanche io apprezzo più di tanto il vintage, ma c'era qualcosa che mi intrigava, forse nella copertina o nella trama, ma non ho resistito. Grazie per la recensione, lo leggerò sicuramente a breve

    RispondiElimina
  4. Si e' vero, anche a me era successa la stessa cosa!! Mi intrigava molto.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!