domenica 9 febbraio 2014


SEASON'S NEWS # 1 

Buongiorno a tutti!!!! Dal momento che siete in costante crescita, oggi ho pensato di parlarvi un po' di me come lettrice..... partiamo da una domanda che spesso mi viene posta: ma quando ho il tempo di leggere così tanto? Per me non è tanto una questione di quando leggo, ma piuttosto di quando non leggo: leggo in treno, leggo mentre aspetto che sia pronta la cena, mentre aspetto che l'acqua del tè si scaldi, la sera prima di andare a letto, dal dottore, in fila alle poste. Ho praticamente sempre un libro con me, lo tiro fuori dalla borsa appena ho un minuto libero. Mia mamma spesso mi rimprovera perché mi porto dietro dei veri e propri mattoni e la mia schiena ne soffre, ma io non scelgo i libri in base alla grossezza, ma solo in base a ciò che in quel momento mi va di leggere.

Come leggo di solito?
Dipende dal periodo.... a volte leggo in maniera ordinata, finisco un libro e poi ne inizio un altro, godendomeli dall'inizio alla fine.... in questo momento le cose sono più incasinate: dalla fine del 2013 ho sempre letto 2 o 3 libri contemporaneamente. Verso la fine dell'anno infatti avevo iniziato “Buonanotte signor Lenin” di Tiziano Terzani.... era da molto tempo che volevo leggerlo, purtroppo però è un libro impegnativo e io ero in un periodo piuttosto pieno e non sono riuscita a concentrarmici come volevo... ragion per cui ho iniziato “Alieni in missione per conquistare il mondo” di Clete Barrett Smith, dove ho avuto il problema contrario: essendo un libro per bambini era fin troppo semplice!!! Ecco allora che ho iniziato anche “Il bizzarro incidente del tempo rubato”. Una volta finiti sia i simpatici alieni, sia il melanconico tempo rubato, mi rimaneva ancora il signor Lenin.... e ho iniziato contemporaneamente sia “L'ultimo lappone” di Oliver Truc, sia “After” di Jessica Warman.... insomma, sono in una fase di lettura molto caotica!!! Vado anche a cicli: sono capace di leggere un unico genere per mesi interi, fino a sentire il bisogno di cambiare: in questo momento ad esempio mi sto rimpinzando di gialli, ma inizio a sentire il bisogno di un fantasy.

Cosa preferisco leggere?
Leggo un po' di tutto, con l'esclusione di horror e fantascienza (ma mai dire mai). Il mio grande amore però rimane il fantasy, tanto che mio padre un giorno mi ha chiesto “ma a te piacciono i draghi vero?” Ora, non è che mi piacciano i draghi, semplicemente molti fantasy hanno titoli o copertine con i draghi, e mio papà a forza di vederli ha invece dato per scontato che io nutrissi un amore viscerale per quei lucertoloni.... mi avesse chiesto se mi piacciono gli elfi avrei potuto essere più entusiasta, ma i draghi non sono il mio grande Love (non li disprezzo, ma diciamo che li considero neutri). Amo anche le storie d'amore (in fondo ho un animo romantico) ma non amo le storie tragiche.... posso sopportare delle parti tristi che portino ad un felice finale, ma un libro triste dall'inizio alla fine NON LO REGGO!!!!

7 commenti:

  1. siamo anime affini, io adesso ho l'ereader e leggo davvero in ogni momento (anche mentre cammino verso la scuola dei miei figli) e non riesco più a leggere solo un libro alla volta!!!

    RispondiElimina
  2. Ahah mi hai ricordato un sacco me per il fatto di leggere più libri assieme e di essere in un vortice confusionale! Mi spiego. Avevo iniziato Cent'anni di solitudine ma non mi prendeva, allora ho letto il secondo e il terzo della saga di Evernight (che non mi sono piaciuti molto), poi sono passata a Il bizzarro incidente del tempo rubato che però non riesco a continuare..così settimana scorsa ho ripreso Cent'anni di solitudine! E ieri ho iniziato Onyx... Che caos!! E' assurdo perché di solito i libri li inizio e li finisco! Sarà il periodo...tra esami e tirocinio sto andando fuori di testa :)
    Ciao, Laura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati che invece a me Cent'anni di solitudine era molto piaciuto,pero' l'ho letto tutto di seguito e facendomi un albero genealogico....troppi nomi uguali!!!

      Elimina
  3. Dai su! Invece per me non è il periodo è sempre!!! Se finisco un libro giurato ne inizio due, vuoi per lo stato d'animo o perchè subito non mi prende tanto... Comunque questo fine settimana ne ho finiti 2 ma ne avevo ancora 4 da finire, ma comunque ho iniziato Alice in Zombieland e sono contenta perchè è favoloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice in zombieland e' nella lista dei desideri,sono contenta di sapere che ne vale la pena!!!

      Elimina
    2. L'ho finito, non ho potuto farne a meno, ieri sera volevo dormire ma non ci sono riuscita finchè non l'ho finito! Ne vale assolutamente la pena

      Elimina
  4. Ma che bello questo post Sara, e come sono felice di vedere che i follower iniziano ad aumentare sempre di più e che i commenti si fanno vedere... TE LI MERITI! ♥
    Dunque, io sono una di quelle persone che non riesce a leggere più libri contemporaneamente, gli unici momenti in cui lo faccio sono quando partecipo ai gruppi di lettura, in cui si legge un libro molto più lentamente e allora in quei casi di solito leggo un libro durante la settimana e nel weekend ne leggo un altro. Ma in linea di massima non mi piace e non ci riesco, adoro immergermi completamente in una storia soltanto ed ho come l'impressione che se ne leggessi più di uno farei confusione tra personaggi e storia e non mi gusterei al massimo nessuno dei due libri.
    Mentre avendo poche possibilità di leggere fuori casa, di solito non mi porto mai dietro un libro, a meno che non so per certo che potrò leggerlo (tipo quando devo affrontare viaggi in treno). Anche perché, prendendo ad esempio la coda alle poste, mi scoccerebbe iniziare a leggere per poi interrompermi dopo 15 minuti, perché vorrei continuare a leggere e probabilmente dopo non riuscirei più fino a sera :(
    Sulle preferenze di lettura anch'io vario molto, tu hai bisogno di fantasy in questo momento, mentre io mi sto avvicinando al fantasy classico :)
    Diciamo che ultimamente non seguo generi in particolare, baso le mie letture sulle due reading challenge a cui sto partecipando e di conseguenza vario moltissimo...

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!